Miradea

Cura dei capelli Come proteggere i capelli durante l’inverno.

Come proteggere i capelli durante l’inverno.

Quali sono le conseguenze dell’inverno sui nostri capelli e come si fa a proteggerli?

Te lo spieghiamo in questo articolo, dedicato a scoprire i sistemi migliori per la cura dei capelli in questa stagione.

Solitamente, infatti, ci si preoccupa degli effetti del sole e dell’estate sulla salute dei capelli, tuttavia è importante non sottovalutare le insidie della stagione fredda.

Hai mai notato che in inverno i capelli tendono a sfibrarsi e perdere di luminosità, e la chioma ad essere nel complesso più sottile e opaca?

Questo accade perché le basse temperature, il freddo e il vento rendono i capelli secchi, crespi e fragili. Tuttavia, paradossalmente, non basta difendersi dal freddo, dobbiamo anche fare attenzione agli effetti nocivi del caldo!

“Quale caldo?” ti starai chiedendo… ebbene parliamo del forte sbalzo termico che ci accoglie quando entriamo in un ambiente riscaldato e alla tentazione di docce calde e phon impostato sulla temperatura più alta.
Proprio tutte queste alte temperature tendono a danneggiare il fusto del capello.

Come ci si protegge?

Innanzitutto, appunto, abbassando la temperatura e poi scegliendo per la detersione uno shampoo delicato, che non aggredisca la cute.

È altrettanto importante utilizzare, una volta a settimana, una maschera nutriente, che con i suoi oli aiuti a preservare il film idrolipidico dei capelli, rendendoli più forti e sani.
Puoi scegliere una maschera post-shampoo oppure una pre-shampoo, da applicare sui capelli asciutti e da tenere in posa almeno 20 minuti.
Scegliere di fare della maschera un uso pre o post shampoo dipende dal tuo tipo di capello e di trattamento, leggi le indicazioni d’uso sul prodotto.

Un’altra cosa a cui fare attenzione è quella di uscire di casa assicurandoti di aver asciugato bene i capelli, perché affrontare il freddo con i capelli bagnati rischia di provocarne la rottura.
Per un’asciugatura attenta, tieni il phon ad una distanza di 20-25cm ad una temperatura tiepida.

Quando sei all’aperto utilizza i cappelli, ma fai attenzione al materiale di cui sono fatti, perché alcuni tessuti possono caricare i capelli di elettricità statica.
Il nostro consiglio è di preferire cappelli in fibre naturali e mai troppo stretti, affinché il cuoio capelluto possa ossigenarsi.

Se hai i capelli lunghi potrebbe essere utile legarli in acconciature morbide, ad esempio in delle trecce, per evitare che il vento li annodi troppo.

Nel caso in cui i tuoi capelli siano danneggiati rivolgiti allo staff di Miradea per un consulto ed eventualmente un taglio che dia nuova vita alla tua chioma.

Miradea Salon si trova a Milano, in via Edmondo de Amici 31 ed è aperto tutti i giorni
Lunedì – sabato: 07.00 – 21.00 domenica: 09.00 – 19.00

Post a Comment